Condizioni di vendita
PAGAMENTO CAPARRA E SALDO
L’ordine si intende confermato alla ricezione dell’avvenuto pagamento della fattura relativa alla caparra confirmatoria. Da qual momento i vari ordini saranno inoltrati ai nostri fornitori. L’importo della caparra confirmatoria è pari almeno al 50% del totale dell’ordine compresa IVA.
Decorsi 15 giorni dall’invio degli ordini a fornitore ed una volta che la merce ordinata inizierà ad essere disponibile presso i magazzini di GRUPPO ARKELL sarà emessa una seconda fattura di acconto a saldo del totale del valore dell’ordine ed al netto della caparra già versata. Prima dell’emissione della fattura a saldo sarà possibile ritirare eventualmente gli articoli che devono essere murati in corso d’opera ovvero i piatti doccia, le cassette e gli incassi dei miscelatori.
Una volta pagata anche questa fattura sarà possibile iniziare a ritirare/farsi consegnare la merce conformemente agli accordi presi. Per ordini di valore complessivo fino a 1500 euro sarà emessa una sola fattura da pagare per il 50% all’ordine e per il residuo 50% prima dell’inizio della consegna della merce.
Il ritiro/consegna della merce potrà iniziare dopo il saldo della fattura di cui sopra e dovrà completarsi entro 90 giorni dalla data di emissione della fattura a saldo. Decorso tale termine e nel caso non sia completato il ritiro della merce saranno addebitati Euro 20 al giorno per costi di deposito.
In caso di sconto in fattura si applicano le speciali condizioni di pagamento previste dalla stessa procedura.
TERMINI DI CONSEGNA E VERIFICA DELLE MERCI
I termini di consegna della merce sono sempre indicativi e la proroga di essi non può dare diritto al compratore a richiesta di indennizzo od altro.
Nel caso in cui sia richiesta la consegna in cantiere con ns/mezzi, la stessa potrà essere effettuata non prima di 48 ore dalla richiesta del cliente che comunque potrà ritirare direttamente il materiale disponibile presso i ns. magazzini di Monteriggioni – Badesse Via P. Nenni, 71 e Grosseto Via Nepal 14.
Nel caso di ritiro diretto presso i ns/magazzini il cliente deve prenotare il ritiro chiamando il magazzino al numero 0577309058 almeno 24 ore prima per essere sicuro che la merce da ritirare sia pronta In caso di ritiro diretto o tramite vettore è compito dell’acquirente, direttamente o incaricando un vettore di controllare i prodotti prima del carico; eventuali osservazioni in relazione all’integrità degli imballi e della rispondenza delle quantità caricate a quelle indicate sul documento di trasporto, devono essere sollevate dall’acquirente o dal vettore al momento del carico. Tali osservazioni devono essere riportate su tutte le copie dei documenti di trasporto, altrimenti i prodotti caricati s’intendono integri e completi. Ne deriva che Gruppo Arkell srl non si assume alcuna responsabilità in relazione a mancanze o danni dei prodotti non segnalati dall’acquirente o dal vettore.
Sia nel caso di nostra consegna che nel caso di ritiro diretto o tramite vettore, a seguito della verifica positiva della qualità dei prodotti, sarà sempre sottoscritto un verbale di consegna e di verificata integrità della merce consegnata/ritirata.
Dopo la consegna della merce all’acquirente o al vettore da lui incaricato e la sottoscrizione del verbale di consegna, Gruppo Arkell non risponde dell’integrità della merce consegnata.
RECLAMI, GARANZIA E RELATIVA DECADENZA
Il Cliente prende atto e riconosce che le merci oggetto di vendita e in particolare i prodotti ceramici potrebbero avere una tonalità di colore lievemente diversa da quella dei prodotti esposti in sala mostra o visionati su catalogo o riprodotti sugli eventuali rendering.
Trattandosi di difformità cromatiche tollerate nel commercio di prodotti ceramici ed impossibili da prevedere e/o prevenire, rimane inteso tra le parti che la consegna di materiale di tonalità lievemente differente rispetto al materiale visionato in sala mostra o su catalogo o su eventuali rendering non costituisce inadempimento di Gruppo Arkell srl.
Al momento della consegna delle merci il Cliente provvederà a verificare le condizioni di queste e sarà tenuto a denunciare al fornitore quei vizi che la persona di media diligenza avrebbe potuto rilevare a seguito di una attenta ispezione delle merci medesime. Il Cliente è comunque tenuto a denunziare la presenza di vizi palesi delle merci entro i termini e nelle forme sotto indicate ed in ogni caso prima di procedere alla messa in opera dei prodotti.
Gruppo Arkell non sarà responsabile per i costi della messa in opera di prodotti palesemente viziati o difformi da quanto convenuto, né per gli oneri necessari alla rimozione di tali prodotti e/o per il ripristino dei locali e/o per qualsiasi danno indiretto e/o consequenziale che potesse essere prevenuto usando l’ordinaria diligenza nell’esaminare le merci.
Ai sensi dell’art. 1698 c.c., il Cliente ha 8 (otto) giorni solari dalla data di consegna, per segnalare eventuali anomalie o danni non riconosciutii all’atto del ricevimento della merce; ne consegue che trascorso predetto termine alcuna pretesa o diritto potrà essere fatto valere nei confronti di Gruppo Arkell srl. Il Cliente dovrà inviare entro e non oltre 8 (otto) giorni solari dalla consegna della merce a Gruppo Arkell srl al seguente indirizzo e-mail info@gruppoarkell.it. una comunicazione contenente le seguenti informazioni e documenti:
a) DDT e/o fattura accompagnatoria; b) descrizione del danno e/o anomalia riscontrata; c) l’invio di foto dell’imballo esterno e della merce danneggiata.
I reclami eventualmente non conformi alla sopra-indicata procedura non potranno essere presi in carico da Gruppo Arkell srl.
Il cliente che abbia avanzato reclamo in tempo utile e nella forma sopra indicata dovrà tenere ferma a disposizione della società venditrice la merce contestata per almeno 10 giorni successivi per ogni controllo tutto il materiale. II Venditore non garantisce l’idoneità dei Prodotti ad usi particolari, ma soltanto le caratteristiche tecniche pubblicate nel sito internet nel documento ”Schede tecniche”. L’indicazione d’uso, anche quando presentata dal Venditore in cataloghi e manuali, è da ritenersi puramente indicativa. Sulla base delle caratteristiche tecniche riportate nelle “Schede Tecniche” è sempre compito del progettista valutare l’idoneità del Prodotto alle condizioni specifiche di utilizzo in funzione delle sollecitazioni e delle variabili che si possono verificare nell’ambiente di destinazione alterandone le sue caratteristiche, a titolo d’esempio, all’intensità del traffico, alla qualità del
traffico (calpestio in presenza di sabbia, di detriti…), alle eventuali condizioni climatiche avverse e a qualsiasi altra aleatorietà a cui può essere esposto il materiale.
Nel caso risulti accertato che il Prodotto manifesti i vizi palesi indicati nel reclamo inviato conformemente ai commi precedenti e non dipendenti da interventi di montaggio o altre manipolazioni non conformi, Gruppo Arkell provvederà alla sostituzione del prodotto difettoso con altro avente caratteristiche pari o superiori o nel caso ciò non sia possibile ad una congrua riduzione del prezzo. In alternativa l’Acquirente avrà diritto, previa restituzione dei prodotti viziati, al rimborso del prezzo pagato, maggiorato dell’eventuale costo del trasporto qualora dallo stesso sostenuto, con esclusione del risarcimento di ogni altro danno diretto e/o indiretto.
La garanzia del Venditore deve ritenersi esclusa nel caso in cui il Prodotto affetto da vizi palesi (in tutto o in parte) sia stato utilizzato e/o comunque trasformato dovendosi ritenere che in tal modo l’Acquirente abbia espresso la volontà di accettarli nello stato in cui si trovano.
Eventuali Vizi Occulti dovranno essere notificati al Venditore mediante lettera raccomandata A.R., a pena di decadenza dalla garanzia, entro 8 (otto) giorni dalla data della scoperta del difetto.L’azione dell’Acquirente diretta a fare valere la garanzia per vizi si prescrive comunque nel termine di 12 (dodici) mesi decorrenti dalla consegna dei Prodotti.
Nel caso risulti accertato che il Prodotto manifesti Vizi Occulti, la garanzia del Venditore è limitata alla sostituzione del materiale con altro avente caratteristiche pari o superiori e ove ciò non sia possibile al rimborso del prezzo pagato maggiorato del costo del trasporto. In ogni caso la garanzia del Venditore per ogni danno diretto e/o indiretto comunque originato dal prodotto difettoso, deve intendersi limitata ad una somma che non potrà superare il doppio del prezzo di vendita applicato dal Venditore in relazione alla sola parte della fornitura difettosa.
GRUPPO ARKELL srl – Via P. Nenni, 76 – Loc. Badesse – 53035 Monteriggioni (Si) – Tel. +39 0577 309058 – Via Nepal, 14 -58100 Grosseto – Tel. +39 0564 1768367 – www.gruppoarkell.it – e-mail: info@gruppoarkell.it – C.F./P.Iva 01222250522 –
Nel caso delle piastrelle la garanzia del materiale si intende limitata solamente alla prima scelta e con formale esclusione del materiale di seconda, terza scelta o di stock.
Non si prendono in considerazione reclami di materiale già posto in opera. La responsabilità della società venditrice in nessun caso si estende all’uso cui il compratore intende destinare il prodotto, nemmeno nel caso che da parte. La merce viene montata sempre sotto la responsabilità del soggetto acquirente anche qualora siano stati richiesti ns/suggerimenti relativi alla migliore installazione dello stesso.
L’installazione, la posa, il montaggio, la pulizia e la manutenzione dei Prodotti deve essere effettuata attenendosi scrupolosamente alle raccomandazioni inerenti le attività da svolgere prima e durante la posa in opera e/o il montaggio e la successiva manutenzione indicate nelle schede tecniche specifiche allegate all’ordine (qualora necessarie), nel documento “Schede tecniche” pubblicato nel sito internet di Gruppo Arkell srl ed alle indicazioni specifiche riportate sulla confezione del prodotto e/o all’interno della stessa. Non sono considerati vizi del Prodotto quelli generati da un’errata installazione e dalla mancata/errata manutenzione difformi dalle indicazioni come sopra fornite, da una non idonea destinazione d’uso e/o dalla normale usura nel tempo.
Gruppo Arkell si rende comunque disponibile a dare attraverso i propri venditori tutte le informazioni, schede prodotto, schede tecniche e supporto agli operatori per la giusta messa in opera dei prodotti venduti.
RILIEVI MISURE E QUANTITA’
Le quantità e le misure dovranno essere fornite direttamente dal cliente. Nel caso di richiesta per fare dei rilievi, la Gruppo Arkell potrà fare un sopralluogo e verificare le necessarie quantità: i valori risultanti da tali eventuali sopralluoghi dovranno essere sempre e comunque confermati dal cliente.
In caso di errori di quantità in difetto o in eccesso, la Gruppo Arkell non sarà responsabile e pertanto non potranno essere richiesti danni per blocco dei lavori in attesa di ricevere il materiale mancante, oppure di ritirare le eventuali quantità in esubero. Il materiale che risulti conforme a quanto ordinato dal cliente non potrà essere sostituito o rimborsato.
CAUSE DI FORZA MAGGIORE
Ciascuna parte potrà sospendere l’esecuzione dei suoi obblighi contrattuali quando tale esecuzione sia resa impossibile o oggettivamente troppo onerosa da un impedimento imprevedibile indipendente dalla sua volontà, quale ad esempio: sciopero, boicottaggio, serrata, incendio, guerra (dichiarata o non), guerra civile, sommosse e rivoluzioni, requisizioni, embargo, interruzioni di energia, rotture straordinarie di macchinari, ritardi nella consegna di componenti o materie prime, alluvioni, incendi ecc..
La parte che intenda avvalersi della presente clausola dovrà comunicare immediatamente per iscritto all’altra parte il verificarsi e la cessazione delle circostanze di forza maggiore.
Qualora la sospensione dovuta a forza maggiore duri più di 60 (sessanta) giorni, ciascuna parte avrà il diritto di risolvere il presente contratto, previo un preavviso di 10 (dieci) giorni, da comunicarsi alla controparte per iscritto.